Domande frequenti

Perchè Case in Kit ?

Perchè rende l'idea di un qualcosa di leggero e che si monta con facilità. La casa difatti viene consegnata in un kit con un tir da 19 tonnellate ed è corredata delle istruzioni per il montaggio. Alcuni nostri clienti hanno addirittura montato da loro stessi la casa. Oltre alle istruzioni allegate poi il cliente può sempre servirsi dell'aiuto a distanza di un nostro tecnico. Le case possono essere montate sia da voi stessi che da una ditta di nostra fiducia specializzata in questo tipo di costruzioni o dalla ditta che preferite. Case in kit offre l'esclusivo sistema di montaggio rapido e leggero a prezzi molto vantaggiosi.

Come sono fatte le vostre case ?

Facciamo l'esempio di una casa in legno:

Muri portanti

La struttura portante delle pareti esterne viene eseguita con legno di conifera con una umidità pari al 14-16%. La sezione degli elementi portanti viene ricavata dai calcoli ingegneristici in base alle caratteristiche climatiche e sismiche del paese, il carico utile viene preso in conformità alle Norme Tecniche. Il completamento delle pareti esterne viene effettuato da pannelli di OSB e cappotto termico.

Pareti divisorie

Vengono realizzate con tramezzi ad ossatura autoportante, riempiti di lana di roccia per uno spessore di cm. 10 e rivestiti ai due lati o con pannelli di cartongesso (da stuccare e verniciare o da utilizzare come supporto per piastrelle ceramiche incollate) o con legno maschiettato o con altri tipi di pannelli.

Pavimenti

Al piano terra viene steso un massetto cementizio sul quale poter posare qualsiasi tipo di piastrelle; agli altri piani si può utilizzare il parquet in legno massello o il parquet sintetico o la moquette (è sempre possibile incollare piastrelle).

Tetto e solaio

In base al gusto dell’utilizzatore è possibile vedere internamente tutto legno, oppure solo le travature in legno e il resto intonacato, oppure tutto intonacato, la tipologia costruttiva varia leggermente, fermo restando che le travature sono comunque sovrastate da uno strato ligneo, da una barriera antivapore, da uno strato di 5-15 cm di lana di roccia, da una ulteriore copertura lignea e dalla copertura finale in tegole o altro materiale a scelta. I nostri tetti sono studiati per sopportare un carico neve di 400 kg/mq.

Portoncino e finestre

Il portoncino di ingresso è blindato e le finestre sono a doppia camera in pvc (o in altro materiale a seconda del momento della fornitura). In ogni caso gli infissi sono di qualità medio-alta.

Impianti

Impianto idraulico, impianto elettrico e impianto idrico vengono realizzati e certificati su indicazioni e gusti del cliente. L'impianto termo-idraulico prevede anche la fornitura della caldaia e dei termosifoni.

Fornitura

Case in Kit fornisce le strutture abitative secondo la formula del kit tutto incluso, oltre la struttura lignea vera e propria forniamo anche:

Copertura tetto (tegole, pannelli in PVC, pannelli in alluminio prestampato ecc.);
Scolo delle acque (converse, gronde, discendenti ecc.);
Portoncino di ingresso e finestre;
Impianto elettrico (con flutti e placche);
Impianto idraulico;
Impianto termico (con caldaia e termosifoni).

Accessori a richiesta del cliente

Oltre alla casa completa possiamo fornire con il kit tutta una serie di optional come:

Impianto antifurto;
Impianto di ricezione satellitare;
Sauna finlandese;
Idromassaggio;
Piscina da giardino;
Pannelli solari per produzione acqua calda;
Pannelli fotovoltaici per la produzione di corrente elettrica;
Serbatoi ad altissima coibentazione per lo stoccaggio di acqua calda;
Applicazioni domotiche.

Le vostre case marciscono o di deteriorano nel tempo ?

Le caratteristiche del legno con il passare del tempo migliorano per effetto della "stagionatura". Il legno è completamente protetto dagli agenti esterni ed ha una traspirazione naturale che lo rende un materiale salubre e vivo nel tempo. Anche le case in slicato di calcio hanno una ottima traspirazione.

I tarli rappresentano un rischio per le case in legno ?

Il legno che utilizziamo subisce un trattamento speciale che lo rende resistente agli attacchi dei tarli. Per le case in silicato di calcio il problema è ovviamente inesistente.

Necessita eseguire una manutenzione particolare ?

Occorre la stessa manutenzione che si usa per una casa tradizionale. Ci sono costruzioni realizzate oltre 20 anni fa che ancora oggi sono in perfetto stato.

Possono bruciare facilmente ?

Il rischio di incendio è identico a quello delle costruzioni tradizionali. Per quanto riguarda la resistenza al fuoco le pareti si comportano a seconda del tipo di cartongesso che viene utilizzato, quindi si parte da un R30 (resistenza a fuoco di 30 minuti) per arrivare anche facilmente a un R60 o più. Per gli elementi di legno che per ragioni estetiche dovessero rimanere a vista, basterà passare una leggera mano di materiale incombustibile. Comunque, dopo un incendio, anche i materiali delle costruzioni tradizionali non possono più restare in opera perché non hanno più le caratteristiche fisico-meccaniche iniziali.

Le case in silicato di calcio offrono invece una maggiore resistenza al fuoco.

Con il passare del tempo perdono di valore ?

Il valore di una casa è legato alle sue condizioni, quindi se la casa non viene manutentata o la sua estetica passa di moda il suo valore può subire un deprezzamento.

Le case prefabbricate possono beneficiare di mutui o finanziamenti ?

Si, si possono richiedere mutui bancari o finanziamenti come per le classiche case in muratura.

Come sono gli impianti ?

Gli impianti elettrici, idraulici e termoidraulici sono identici a quelli oggi utilizzati per le case tradizionali.

Come sono i pavimenti, la cucina ed il bagno ?

I pavimenti ed i rivestimenti sono esattamente gli stessi che si utilizzano nell'edilizia tradizionale. Lo stesso ovviamente vale per i sanitari, i mobili, gli elettrodomestici ed i complementi di arredo. I pavimenti, i rivestimenti, i mobili ed i sanitari non sono inclusi nella fornitura della casa per lasciare al cliente la possibilità di scegliere secondo i propri gusti.

Come mi arriva la casa ?

La casa viene consegnata con un tir da 19 tonnellate. La casa poi verrà montata nella sua ubicazione finale e rifinita.

Si possono fare a più piani ?

Certamente, si possono ottenere le stesse tipologie di case di quelle realizzate in muratura.

Sono antisismiche ?

Si, le nostre case sono antisismiche. La resistenza strutturale del legno è la stessa di quella del calcestruzzo, ma rispetto a quest’ultimo, la resistenza è presente anche in trazione.

Come funziona per la consegna ?

La consegna è inclusa nel prezzo se entro i confini nazionali. Ovviamente il punto di scarico deve poter essere accessibile con un tir da 19t. altrimenti la consegna e lo scarico verrà effettuato nel punto più vicino accessibile, la rimanente distaza dal cantiere dovrà essere coperta a spese e con mezzi a carico dell'acquirente. Per consegne fuori dei confini nazionali chiedere un preventivo.

Non hai trovato la risposta che cercavi ? CONTATTACI